Xu De Qi
Nato a Jinan nel gennaio del 1964, ha studiato presso la China Central Academy of Fine Arts e presso la Shandong Normal University dove insegna dal 1991.
Si segnalano le seguenti mostre: 1996 partecipazione all mostra dell’associazione per gli studi sull’arte; 1997 E’ stato selezionato per la Biennale dello Shandong.
Nel 1999 è stato invitato alla mostra degli artisti dello Shandong per il cinquantesimo anniversario della Repubblica Popolare di Cina.
Nel 2002 è stato invitato e premiato alla mostra degli artisti dello Shandong.
Nel 2004 è stato invitato ad esporre alla 10 sessione della mostra dedicata all’Arte in Cina della provincia dello Shandong.
Nel 2005 è stato selezionato per la mostra sul Paesaggio dello Shandong. Nel 2009 è stato selezionato per la mostra “Qi Lu Feng Qing”.
Nel 2010 è stato invitato ad esporre in Italia alla mostra “Stemperando” che si è tenuta a Torino, Roma e Cosenza. E’ stato inoltre invitato ad esporre, con una sala personale, alla Biennale di Sabbioneta.
Nel 2011 a Miami ha esposto presso la Kavachnina Art Gallery con una personale dal titolo “China flower”. Lo stesso anno ha esposto presso il Consolato Italiano a Shanghai e a Città del Messico alla Sebastian Foundation.
Nel 2012 partecipa alla mostra collettiva a Londra in occasione dei giochi olimpici dal titolo “2012 London Olympic Fine Arts”.
Nel 2014 a Jinan è il protagonista della mostra “New works” alla He He Art Gallery, “Color of China” alla National Art Museum di Hohot. Partecipa inoltre a “Art Paris Art Fair” al Grand Palais di Parigi e alle mostre “Nuvole di drago” e “China Emotion” alla galleria Laura Peluso a Milano.
Nel 2015 ha esposto alla 56° Biennale di Venezia nella mostra “Friendship Project” progetto di amicizia tra la Repubblica di San Marino e la Repubblica Popolare Cinese al Padiglione Ufficiale della Repubblica di San Marino.
Nel 2016 realizza due mostre personali, la prima alla Qingzhou International Cultural Art Exposition, la seconda alla galleria Studiolo di Milano dal titolo “Xu De Qi e Zhang Hongmei dialoghi sull’arte”.
Il 2017 lo vede protagonista nella Repubblica di San Marino con una bellissima mostra personale dal titolo “XU DE QI Life, faces, memory of China”.
Nel 2018 è protagonista di numerose mostre personali in diverse gallerie in Italia tra cui la galleria Madeinartgallery di Milano.
Nel 2019 partecipa al “Friendship Project International” del Padiglione della Repubblica di San Marino alla 58° Biennale di Venezia e durante la primavera prende parte alla mostra collettiva “China Art Now!” presso Palazzo Sant’Elia a Palermo.
La grande capacità tecnica di Xu De Qi si abbina ad una fantasia ed a una originalità di pensiero unita ad una gioia di vivere; i protagonisti dei suoi lavori sono principalmente giovani ragazze cinesi, star del cinema e della televisione che ammiccano dai suoi dipinti verso un mondo colorato, fantasticamente proiettato verso un futuro tutto da scoprire. In particolare, gli ultimi lavori sono una velata critica alla selvaggia proliferazione di case dormitorio che stanno riempendo la Cina visti in contrapposizione con panorami ripresi dalle famose porcellane blu e bianche da cui emergono volti maliziosi ed ammiccanti di giovani ragazze vestite alla moda.
I lavori di Xu De Qi sono già molto conosciuti in occidente dove ha esposto con crescente successo sia negli Stati Uniti che in Europa dov’è ormai tra gli artisti cinesi più popolari. A distanza di poche settimane dalla mostra sammarinese aprirà a Shanghai una personale a lui dedicata che invaderà la città a testimonianza del grande interesse che sta destando il suo lavoro.
Le sue opere ritraggono giovani ragazze cinesi principalmente con occhiali da sole in cui si specchia la realtà della nuova Cina spesso messa a confronto con il suo passato; le sue China Girl sono a volte contornate da pesci rossi che testimoniano la felicità e la fortuna nell’immaginario cinese. Ed è quello che Xu De Qi vuole, trasmettere la felicità e la fortuna di vivere in questo straordinario momento di cambiamento della società cinese così protesa verso nuovi stili e modi di vita. Caposcuola di una Pop Art ludica e gioiosa, le opere di Xu De Qi trasmettono un messaggio positivo pieno di speranze in un mondo migliore cosa di cui tutti noi abbiamo bisogno in questo tormentato momento.