Temi UNESCO di rilievo per l’operosità del Club
Seoul Agenda
L’UNESCO ha organizzato nel 2006, a Lisbona, la prima Conferenza mondiale sull’Educazione Artistica. La Road Map che ne è scaturita ha rappresentato il documento di riferimento con cui sono state enunciate le iniziative necessarie per la promozione dell’educazione artistica nelle strutture educative (formali e non formali). La Seconda Conferenza mondiale sull’educazione artistica, organizzata dall’UNESCO a Seul, nel 2010, ha prodotto un documento, l’Agenda di Seul, con cui sono stati fissati gli obiettivi da raggiungere in tale ambito.
Documento ufficiale (in inglese)
Arte ed educazione all’arte
Musei che hanno predisposte visite virtuali
Documenti UNESCO (Courier e altri)
Cultura e comunicazione
«La cultura in senso lato può essere considerata come l’insieme degli aspetti spirituali, materiali, intellettuali ed emozionali unici nel loro genere che contraddistinguono una società o un gruppo sociale. Essa non comprende solo l’arte e la letteratura, ma anche i modi di vita, i diritti fondamentali degli esseri umani, i sistemi di valori, le tradizioni e le credenze.» (Conferenza mondiale sulle politiche culturali – Rapporto finale della conferenza internazionale organizzata dall’UNESCO a Città del Messico dal 26 luglio al 6 agosto 1982).
Conferenza dell’UNESCO sull’Educazione alla Cultura e all’Arte – Abu Dhabi 13-15 febbraio 2024
Per approfondire
Grandi Adulti
La longevità è una conquista della sanità pubblica, non è una questione sociale od economica. La Giornata Internazionale delle Persone Anziane serve a confermare l’impegno al benessere dei Grandi Adulti e il loro diritto a partecipare in modo significativo alla vita sociale affinché tutti beneficiamo delle loro conoscenze ed esperienze.
Per approfondire: Age Platform Europe
Astronomia-Beyond 2009
Le attività dell’Anno Internazionale della Astronomia organizzato nel 2009 dall’UNESCO, proseguono ben oltre tale data.
Uno degli obiettivi dell’Anno Internazionale dell’Astronomia è far sperimentare a quante più persone possibili il senso di scoperta che Galileo visse quando vide i crateri lunari, le lune di Giove e altre meraviglie del cielo, con l’obiettivo di incoraggiarci a conoscere il cosmo e riconsiderare la nostra comprensione del mondo reale.
Anno Internazionale dell’Astronomia
Astronomia e patrimonio mondiale – Astronomical heritage specialized initiative
Astronomia: dispense
Astronomia: strumenti
Astronomia: strumenti
Sviluppo e mobilità sostenibile
Gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.
Agenda 2030 – Presentazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile
Mobilità sostenibile
Alimentazione, agricoltura ed ecosistema
Città e cittadinanza globale per lo sviluppo sostenibile
Paesaggi della bellezza
La sezione dedicata allo sviluppo sostenibile sul sito della CNIU
Documenti UNESCO (Courier e altri)
Registro della Memoria del Mondo UNESCO
Il progetto “Memoria del Mondo” ha i seguenti obiettivi
• Preservare il patrimonio documentale del mondo, che è fondamentale per lo sviluppo e il progresso dell’umanità;
• Agevolare l’accesso a tale patrimonio, sia rendendo disponibile un catalogo via Internet, sia servendosi dello stesso canale di diffusione per mettere a disposizione degli studiosi e del pubblico copie digitalizzate degli stessi documenti
• Accrescere la consapevolezza circa l’importanza del patrimonio documentale.
Per approfondire – la sezione del sito CNIU dedicata alla Memoria del Mondo
Biodiversità
Per biodiversità si intende l’insieme di tutte le forme viventi geneticamente dissimili e degli ecosistemi ad esse correlati. Quindi biodiversità implica tutta la variabilità biologica: di geni, specie, habitat ed ecosistemi.
Cos’è la biodiversità
Documentazione e risorse
Il Programma “L’uomo e la biosfera”, Man and the Biosphere – MAB mira a migliorare le relazioni tra le persone e l’ambiente in cui vivono e a tale scopo utilizza le scienze naturali e sociali, l’economia e l’educazione per migliorare la vita delle persone e l’equa distribuzione dei benefici e per proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale.
Man and Biosphere
Documenti UNESCO (Courier e altri)