RISPOSTA DEL PROF. VINCENZO SANFO

Gent. Presidente Sergio Susenna,

          Le scrivo per conto dell’artista Zhang Hongmei, da lei citata nella lettera avente oggetto il probabile intervento dell’artista nella Chiesa dei Battuti Rossi di Magliano Alfieri.

         Zhang Hongmei mi prega di fugarLe ogni dubbio sulla eventuale correttezza di comportamento, in quanto il suo intervento, qualora il progetto venga confermato, sarà rispettoso del luogo, come sua abitudine. Basti vedere l’intervento realizzato, a suo tempo, nel cortile del palazzo Juvarriano della Università di Torino, che ha riscosso enormi consensi , così come tutta l’opera di Zhang Hongmei, che dialoga rispettosamente con la storia, come è successo per i lavori, dedicati alla Passione di Sordevolo.

         Da subito, in occasione del sopraluogo a Magliano Alfieri, si è posta il problema di non cancellare le tracce del passato e della memoria, che è il pensiero principale ed ispirativo del suo lavoro. A questo proposito, Le anticipa che per alcune parti, interessate da tracce di policromia o di antica e preesistente costruzione, utilizzerà pannelli rimovibili, così da permettere la conservazione e l’eventuale studio di quanto preesistente. Per le parti invece di più recente costruzione, vi sarà un intervento diretto.

         Il progetto su cui sta lavorando è molto complesso e articolato e comunque molto differente da altri interventi similari realizzati nel territorio. Nel suo progetto, prevede, ovviamente, di coinvolgere tutti gli attori, in primis, il Comune di Magliano Alfieri e la Soprintendenza, unitamente a tutti coloro che potranno dare un aiuto, a far sì che il tutto, venga realizzato nel migliore dei modi. L’artista si augura, quindi, che anche la sezione di Alba di Italia Nostra, possa darle il suo contributo di idee e suggerimenti. L’ eventuale cantiere, sarà un cantiere aperto, dove tutti potranno seguire, dal vivo, la sua realizzazione.

         L’Artista intende anche verificare i costi di un eventuale intervento per la messa in sicurezza degli aspetti relativi alla deumidificazione delle pareti, problema che sta a cuore anche a Zhang Hongmei, e su cui intende, eventualmente, collaborare nella fattibilità. L’ eventuale cantiere, sarà un cantiere aperto, dove tutti potranno seguire, dal vivo, la sua realizzazione.

         Spero di averLe fugato ogni dubbio e, in attesa di poter presentare, il progetto definitivo, restiamo a Sua disposizione. Nel contempo, Le rivolgo, a nome mio e di Zhang Hongmei , i sensi della nostra stima e un ringraziamento, per quanto Italia Nostra fa, per la tutela del patrimonio italiano.

Cordialmente Vincenzo Sanfo

Vincenzo Sanfo , Presidente Centro Italiano per le Arti e La Cultura