Registro della Memoria del Mondo UNESCO
Il progetto “Memoria del Mondo” ha i seguenti obiettivi
- Preservare il patrimonio documentale del mondo, che è fondamentale per lo sviluppo e il progresso dell’umanità;
- Agevolare l’accesso a tale patrimonio, sia rendendo disponibile un catalogo via Internet, sia servendosi dello stesso canale di diffusione per mettere a disposizione degli studiosi e del pubblico copie digitalizzate degli stessi documenti
- Accrescere la consapevolezza circa l’importanza del patrimonio documentale.
I principi fondanti del progetto si ritrovano in parte nella Costituzione UNESCO e in parte nello Statuto del programma “Memoria del Mondo” che è gestito da un comitato formato da archivisti, bibliotecari, storici, gestori di musei e ricercatori.
“La diffusione della cultura, l’istruzione dell’umanità a favore della giustizia, della libertà e della pace sono indispensabili per tutelare la dignità umana e rappresentano un sacro dovere che tutte le nazioni devono assolvere in spirito di mutua assistenza” (dalla Costituzione UNESCO).
“Il diritto di conoscere implica che gli archivi devono essere preservati e che idonee misure devono essere assunte per prevenire qualsiasi rimozione, distruzione, occultamento o falsificazione degli stessi. L’accesso agli archivi deve essere agevolato nell’interesse della ricerca storica, assoggettato a ragionevoli limitazioni inerenti la salvaguardia della privacy e non possono essere statuite regole per l’accesso finalizzate ad azioni di censura” (Statuto della “Memoria del Mondo”).
Non tutto il patrimonio documentale esistente al mondo entra nel registro della “Memoria del Mondo”, ma solo quei documenti che hanno rilevanza a livello mondiale.
La definizione di “documento” si è col tempo espansa fino a includere sia documenti digitalizzati sia il software, al punto che l’UNESCO, in collaborazione con l’INRIA, ha dato vita da alcuni anni a un’iniziativa specifica finalizzata a censire e rendere accessibile tutto il codice sorgente (cioè i programmi come scritti dai programmatori) che si può legalmente distribuire.
Alcune giornate internazionali si legano in modo speciale al tema della “Memoria del Mondo”:
13 febbraio – giornata mondiale della radio
21 marzo – giornata mondiale della poesia
23 aprile – giornata mondiale del libro
3 maggio – giornata mondiale per la libertà di stampa
8 settembre – giornata mondiale dell’alfabetizzazione
28 settembre – giornata mondiale per l’accesso universale all’informazione
5 ottobre – giornata mondiale degli insegnanti
27 ottobre – giornata mondiale del patrimonio audiovisivo
Terzo martedì di novembre – giornata mondiale della filosofia
10 dicembre – giornata mondiale dei diritti umani
Links