Progetto “Landscape’s boys”

Il progetto Landscape’s boys in sintesi

Obiettivo primario di questo progetto è creare un gruppo di giovani preparati a collaborare in modo proficuo con i Comuni, gli Enti e le Associazioni Culturali nella valorizzazione integrata del patrimonio culturale e nella sensibilizzazione dei coetanei e dei ragazzi verso il “bello”, verso i temi dello sviluppo sostenibile, della educazione ambientale e del paesaggio.

Ai giovani partecipanti viene proposto un percorso formativo che li aiuta nella piena comprensione degli elementi di eccellenza che qualificano il loro territorio.

Al termine di tale percorso formativo, ciascun partecipante al progetto rappresenterà in un dossier digitale i patrimoni culturali del territorio di riferimento e formulerà proposte progettuali fattibili e innovative per potenziare l’offerta culturale e lo sviluppo sostenibile. Questo dossier sarà pubblicato e messo a disposizione dei Sindaci del territorio.

Inoltre, ogni partecipante effettuerà uno o due interventi nelle scuole primarie o nelle scuole secondarie di primo grado.

A tutti coloro che realizzeranno un elaborato organico ed effettueranno con successo interventi presso le Scuole sarà rilasciato un attestato di Operatore nel corso di una giornata della cultura.

Il Club intende coinvolgere nel progetto Associazioni Culturali, Biblioteche, Comuni, Parrocchie, Scuole, Istituti Culturali e per loro tramite il territorio interessato dal progetto.

Gli Istituti Scolastici partecipano al progetto tramite il coinvolgimento di un gruppo di Studenti appartenenti a una o più Classi.

 

Benefici per i giovani partecipanti

Il progetto rappresenta una importante occasione di crescita personale, un’opportunità per riconoscere e scoprire i propri talenti e le proprie “soft skills” (es. (flessibilità, estroversione, creatività, progettualità, apertura mentale, interazione, capacità di collaborare, stabilità emotiva), tutte qualità rilevanti anche in ambito professionale.

La creatività dei giovani viene diretta verso obiettivi costruttivi: evidenziare esigenze, formulare proposti, presentare con creatività i patrimoni culturali del territorio attraverso l’immaginario e i linguaggi giovanili, che divengono motivo di dialogo intergenerazionale.

 

Benefici per il territorio

Il progetto intende contribuire a creare o potenziare, in modo durevole, la capacità di sviluppo culturale e promozione turistica del territorio interessato.

I giovani rappresenteranno una preziosa risorsa per le realtà che si occupano della valorizzazione dei patrimoni culturali, contribuiranno alla formulazione di progetti culturali e suggeriranno occasioni per entrare in contatto con il vivere quotidiano dei residenti, apprezzarne i cibi e i vini locali, capire l’immaginario che avvolge il patrimonio del luogo.

Si tratta di occasioni di particolare interesse per un pubblico con capacità di spesa, aperto a soluzioni diversificate nei tempi e nelle modalità di visita e offre risvolti positivi a settori economici come, ad esempio, le produzioni alimentari tipiche, l’artigianato e i servizi.

Tra le ricadute legate al tema dello sviluppo sostenibile va annoverata l’individuazione di forme di fruizione dei patrimoni culturali attraverso la mobilità dolce e proposte per incoraggiare l’uso del trasporto pubblico,

 

Il contesto progettuale in cui Landscape’s Boys è inserito

Il contesto in cui il progetto Landscape’s Boys è inserito vede impegnato il Club per l’UNESCO di Alba, Langhe e Roero, ideatore e capofila del medesimo in un’attività di valorizzazione e sostegno al Sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli e degli altri patrimoni naturalistici e culturali che rappresentano i riferimenti autentici dei territori di Langa e Roero. Il Club assume che Langa e Roero e Monferrato costituiscono, dopo l’iscrizione a Patrimonio dell’Umanità, un distretto culturale.

La progettazione del Club è incentrata su temi prioritari dell’UNESCO quali i patrimoni culturali, materiali e immateriali; l’arte, che innesca occasioni di occasione di valorizzazione del territorio; la biodiversità e lo sviluppo sostenibile.