PROGETTO BATTUTI ROSSI DI MAGLIANO ALFIERI

Il Club per l’UNESCO di Alba, Langhe e Roero si è dato il compito di svolgere sul territorio attività coerenti con i programmi e le priorità dell’UNESCO, attraverso una progettazione di carattere strettamente culturale. Il progetto proposto è svolto in partenariato con il Comune di Magliano Alfieri, che lo condivide pienamente e consiste nella realizzazione di un intervento di restauro e conservazione che culmina in un intervento artistico per mezzo del quale tale bene, collocato in un Comune facilmente raggiungibile e integrato in un contesto di altissimo valore culturale, assurga a “faro” capace di attrarre visitatori su tutto il territorio.

L’idea progettuale prevede che l’artista cinese Zhang Hongmei affreschi le pareti laterali esterne della Chiesa dei Battuti Rossi, rappresentando le immagini di un bosco così da rispettare idealmente il contesto in cui la Chiesa stessa viene a trovarsi, in quanto prospiciente un parco alberato.

L’uso del bianco e del nero omaggia la tradizione rinascimentale italiana e si lega alla filosofia cinese dello Yin e dello Yang, forze alla base dell’essenza vitale della natura. Si darà corso a iniziative didattiche rivolte alle Scuole di ogni ordine e grado (con particolare riguardo per Licei e Accademie) e azioni promozionali in sedi di prestigio internazionale, finalizzate in particolare a porre l’accento sulle eccellenze del territorio. L’idea progettuale prevede che l’artista cinese Zhang Hongmei affreschi le pareti laterali della Chiesa dei Battuti Rossi.

La proposta progettuale qui presentata intende assicurare al territorio interessato i seguenti benefici:

  • realizzare un’iniziativa di carattere artistico che coroni il restauro del borgo di Magliano Alfieri;

  • potenziare e valorizzare la produzione culturale e le eccellenze del territorio, divulgandole su scala nazionale e internazionale;

  • stimolare la partecipazione della popolazione all’attività culturale coinvolgendo in partico- lare i giovani.

Per valorizzare il progetto e il territorio si prevede che l’intera realizzazione sia documentata con un libro (in italiano, inglese, cinese) e un video e si dia corso a Iniziative didattiche rivolte alle Scuole di ogni ordine e grado (indirizzate, in modo particolare, a Licei e Accademie) e azioni di promozione in sedi di prestigio internazionale, attraverso le quali si pone l’accento sulle eccellenze in particolare del Roero.

Lo sviluppo del progetto può consentire

  • Scambi e promozione internazionale del territorio

  • Interventi di personalità diplomatiche internazionali

  • Eventi curati da Istituzioni culturali internazionali con collegamenti con Cina, S. Marino e altre nazioni e attività di interscambio

  • Interventi di artisti di altre nazioni.