PROGETTAZIONE PER L’ANNO 2024
I progetti sotto descritti sono finalizzati alla valorizzazione del paesaggio culturale dell’Alta Langa e dei territori limitrofi, inclusi alcuni Comuni liguri. Tali iniziative compendiano esperienze precedenti del Club, tengono conto del successo del progetto “Landscape Boys” e si pongono quali obiettivi generali:
-
Valorizzazione del paesaggio culturale nel duplice aspetto dei patrimoni culturali, naturalistici e degli elementi sociali;
-
Coinvolgimento di giovani con responsabilità organizzative e progettuali. Il coinvolgimento dei giovani è elemento caratterizzante l’intero progetto, che offre loro gratificanti occasioni di costruttivo protagonismo. In linea con il mandato assegnato dall’UNESCO, i giovani sono i primi interlocutori del Club;
-
Sensibilizzazione della popolazione, non solo locale, e con particolare attenzione verso le nuove generazioni, riguardo ad alcuni temi attuali e, in particolare, alla sostenibilità.
Il progetto è stato formulato tenendo in debito conto il Piano Strategico della Provincia di Cuneo, istituzione che guarda alla progettazione del Club con particolare interesse.