PRESENTAZIONE LIBRO “IL CUORE ALL’ANTICA, LA MENTE NEL FUTURO”

ANTOLOGIA TEMATICA DELLE OPERE DI FRANCO PICCINELLI

(

Presentazione del  volume “Il cuore all’antica, la mente nel futuro”, antologia tematica delle opere di Franco Piccinelli, curato dalla Prof.ssa Maria Teresa Gostone e dal Prof. Giannino Balbis nella sua prima edizione destinata alle Scuole.
L’opera di Piccinelli, al di là dei suoi pregi letterari, ha valenza formativa, in quanto documenta, racconta e interpreta la storia della civiltà contadina, dal Secondo Ottocento a tutto il Novecento, nel suo tramontare e arrendersi all’industrializzazione e globalizzazione, con tutti gli slanci, i traumi, le attese, i fallimenti che questa transizione ha comportato e tuttora comporta nell’esistenza di tutti noi.
L’obiettivo di Piccinelli punta prevalentemente sulle Langhe, ma non trascura i più ampi orizzonti regionali e nazionali e dà vita, come narratore, saggista, giornalista e poeta, a una empatica esplorazione dei destini umani coinvolti, attivamente o passivamente, da protagonisti e da vittime, in quel processo di mutazione economica, culturale e antropologica che Pasolini ebbe a definire il “trauma italiano” del Novecento.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Cartabianca Magazine.