Organismi con i quali il Club è collegato
UNESCO
L’ UNESCO: the United Nations Education, Science and Culture Organization (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) è una organizzazione specializzata della ONU. E’ stata fondata a Londra il 16 Novembre 1945 ed opera fin dal 1946.
L’UNESCO ha sede a Parigi. Alla data del 31 Dicembre 2012 fanno parte dell’UNESCO 195 Paesi più 6 membri associati.
L’UNESCO è nata con il proposito di contribuire al mantenimento della pace, del rispetto dei diritti umani e dell’uguaglianza dei popoli attraverso i canali dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione.
Siti ufficiali dell’UNESCO
Struttura dell’UNESCO
Normativa sull’attività dei Club UNESCO
Uniti dall’UNESCO – per una storia dei Club per l’UNESCO
Strategia di medio termine UNESCO 2022-2029 (traduzione italiana a cura della CNIU)
Strategia 2024-2025 dell’UNESCO – 42 C/5
Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO – CNIU
La Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, istituita nel 1950, ha il compito di favorire la promozione, il collegamento, l’informazione, la consultazione e l’esecuzione dei programmi Unesco in Italia.
E’ organo di collegamento tra l’Unesco e il Governo Italiano per tutte le questioni che interessano l’Unesco e ne tutela l’emblema/sigillo/logo.
L’esistenza della Commissione discende da un preciso obbligo di carattere internazionale (Convenzione di Londra del 16 novembre 1945); peraltro, analoghe entità sono operative in quasi tutti i 195 Paesi membri dell’UNESCO.
La Commissione assolve il compito di tutelare il nome, l’acronimo, l’emblema e i nomi di dominio internet dell’UNESCO, o dei suoi programmi specifici, ed il suo uso, essendo organo di collegamento tra l’UNESCO ed il proprio Governo per tutte le questioni che interessano l’Organizzazione.
Sito Commissione Nazionale Italiana UNESCO
Intervista al Prof. Giovanni Puglisi – Presidente CNIU
Organizzazioni Internazionali
E’ disponibile sul sito un repertorio di siti istituzionali delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea. Tale repertorio permette all’utilizzatore di accedere direttamente ai siti istituzionali di tali Organizzazioni e di poterne conoscere così l’attività.
Repertorio
Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – SIOI
La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) è un Ente non a scopo di lucro a carattere internazionalistico, che opera dal 1944, sotto la vigilanza del Ministero degli Affari Esteri. È l’Associazione italiana per le Nazioni Unite, membro fondatore della “Federazione Mondiale delle Associazioni per le Nazioni Unite” (WFUNA) e della “Unione Internazionale delle Accademie Diplomatiche”.
Ha la sua sede centrale a Roma – Palazzo Venezia. La SIOI ha tra le sue finalità istituzionali la formazione diplomatica e internazionale, la ricerca e l’informazione sui temi dell’organizzazione internazionale, delle relazioni internazionali ed europee, della cooperazione internazionale e della tutela internazionale dei diritti umani.
La Sezione Piemonte e Valle d’Aosta è sede distaccata della SIOI ed ha come finalità l’informazione, la formazione e la ricerca sui temi della organizzazione e cooperazione internazionale.