Valorizzazione del territorio di Langa e Roero e del sito “Paesaggi Vitivinicoli del Sud Piemonte – Langa-Roero e Monferrato”

Già nel 2013, nel contesto delle iniziative volte al sostegno della Candidatura dei Paesaggi Vitivinicoli del Sud Piemonte: Langa-Roero e Monferrato, il Club per l’UNESCO di Alba, Langhe e Roero aveva ideato un programma strutturato di iniziative; il relativo documento elencava sedici progetti, in parte realizzati e in parte in fase di sviluppo.

Tali progetti fanno riferimento ai seguenti temi unescani: Patrimonio dell’Umanità; Sviluppo Sostenibile; Avvicinamento delle Culture; Seoul Agenda sull’educazione all’arte. La progettazione ha lo scopo di rafforzare i punti di forza del sito, allargare l’offerta culturale e accrescere la partecipazione giovanile.

Nella propria attività Club si attiene alle norme indicate dall’UNESCO nel documento “UNESCO Clubs: a practical guide” (ed. 2009 e precedenti), nella delibera 192/Ex/5/Inf. del Consiglio Esecutivo dell’UNESCO (Settembre 2013) e nella delibera 39 C/54 che ha definito un nuovo “Quadro Regolamentare” precisando i compiti dei Club e il loro ruolo nel sistema unescano.

E’ inoltre maturata l’idea di pensare al territorio in cui il Club è inserito come un vero distretto culturale. Questo impegna il Club a costruire alleanze, coinvolgere competenze di eccellenza e propone agli attori culturali del territorio di rendere riconoscibile il legame con il sito UNESCO in virtù di una proposta a carattere non localistico.

Il Club ha ritenuto necessario distinguere nella propria progettazione tra attività ordinarie (iniziative che si concludono nell’anno solare) e “grandi progetti” a carattere pluriennale.

Questa progettazione potrà consentire al Club, che in quanto ONLUS è Ente del Terzo Settore, di accedere ai nuovi strumenti operativi derivanti dal Codice del Terzo Settore (si vedano gli Artt. 55 e 56 relativamente alla stipula di convenzioni e alle attività in coproduzione e in coprogettazione tra Enti del Terzo Settore e Istituzioni).

Per l’anno 2023 il Club per l’UNESCO di Alba, Langhe e Roero propone la realizzazione di un programma di iniziative incentrato su alcuni temi caratterizzanti l’attività unescana e coerente con gli obiettivi dell’Agenda 2030 fatti propri dall’Organizzazione Internazionale. Tale programma verte prevalentemente sui patrimoni immateriali e sulla biosfera e risulta sinergico con alcuni eventi di pregio in atto sul territorio.

 

I grandi progetti sono i seguenti:

1. Concorso “Premio Piccinelli” – CronistoriaBando 3a edizione

2. Concorso “Architetti del Paesaggio”

3. Progetto “Battuti Rossi” di Magliano Alfieri – Illustrazione progetto

4. Progetto “Distretti Culturali” – evento di formazione dei giornalisti del Piemonte

 

I progetti ordinari sono i seguenti

1. Fascicolo degli incanti e fascicolo dei sogni Opuscolo su Govone realizzato dagli studenti

2. Percorsi culturali sui siti UNESCO

3. Gruppi fotografici (concluso) Galleria fotografica

4. Recupero piccoli manufatti

5. “Architetti del Paesaggio”

6. Scambi culturali

7. Celebrazione delle giornate e settimane internazionali

8. Festival del folklore

9. Incontri di cultura internazionale

10. Osservazione del cielo

11. Eventi culturali e mostre. Si ricordano le principali

12. Mobilità sostenibile

13. Mostra del fumetto e dell’illustrazione fantasy

14. Concorso “Un Roero da Favola”

15. Festival delle Contaminazioni – Autori in Granda (prima edizione anno 2013) – filmati: parte 1 –  parte 2– parte 3 – parte 4 – parte 5 –parte 6

16. Conferenze sui temi del patrimonio immateriale italiano

17. Conferenze sulla biosfera

18. Convegno sulle fiabe – collegato alla 6a edizione del concorso “Un Roero da Favola”

19. Convegno sul fumetto

20. Progetto “Guarda e Racconta