Mostra “Zhang Hongmei and the China Art Power”

Il progetto intende portare al Castello di Casale Monferrato il vento della nuova rivoluzione artistica che, da ormai un decennio, sta sconvolgendo il mondo dell’arte internazionale.


Scopo della mostra è presentare l’art power cinese, inserendosi in tutto il fiorire di mostre ed eventi artistici dedicati all’arte di quel Paese, che vengono organizzati dai musei di tutto il mondo, dal Moma al Pompidou, dal Guggenheim alla Tate Modern.


La mostra che si intende presentare al Castello di Casale Monferrato propone alcune delle personalità più conosciute tra le nuove generazioni dell’arte cinese contemporanea.


Si farà particolare riferimento a Zhang Hongmei, soprannominata “The Queen Of Art”, una delle donne artiste cinesi più note a livello mondiale.


Attorno alla figura di Zhang Hongmei ruoteranno le opere e le esperienze di artisti che hanno cambiato il volto dell’arte cinese come Ai Weiwei, che assieme a Xiao Lu e Song Yongpin ha dato il via ai fatti di Piazza Tienammen.


Le opere di questi tre artisti contribuiranno a storicizzare la mostra di Casale Monferrato e fare comprendere il percorso artistico, che vedrà installazioni, dipinti e sculture di Zhang Hongmei dialogare con artisti di diversa estrazione. Il percorso, infatti, si snoderà tra pittura a inchiostro e a olio, installazioni, sculture e video di alcuni dei più grandi protagonisti dell’arte contemporanea cinese quali ad esempio Liu Bolin, Jun Junqin, Luo Zihi e molti altri.


Questa mostra evento sarà pubblicizzata in Italia e sui media cinesi, contribuendo ad attirare il turismo cinese facendo conoscere il territorio piemontese in Estremo Oriente